Fiducia, trasparenza e attenzione ai sostenitori sono le radici su cui si basa una sana e robusta cultura del dono. Al contempo sono anche tre elementi imprescindibili per l’uso efficace e consapevole del crowdfunding.

Il convegno nasce con l'obiettivo di contrastare l’idea che per raccogliere fondi online basti un approccio improvvisato, nonché che digitale sia sinonimo di poca trasparenza. Al contrario.

Il crowdfunding è un’opportunità, per le realtà del terzo settore e per i fundraiser, di sfruttare le potenzialità del web per costruire una relazione ancor più solida con i donatori. Un rapporto di fiducia basato su progettualità concrete e sostenibili, su una comunicazione sempre aperta e bidirezionale con i sostenitori, su una rendicontazione costante e pubblica dei fondi raccolti.

Per tutti questi motivi il crowdfunding è uno strumento a disposizione dei professionisti della raccolta fondi e che non può prescindere da un approccio professionale da parte di ogni attore coinvolto. Dalle realtà non profit, ai fundraiser, fino alle piattaforme online che ospitano le campagne.

Motivo per cui, fin dal 2013, Ginger promuove la cultura del fare crowdfunding, conoscendo personalmente tutti i progettisti che hanno lanciato una campagna sulla piattaforma Ideaginger.it, guidandoli nell’uso consapevole dello strumento e svolgendo un attento lavoro di selezione delle raccolte fondi pubblicate. Per tutelare gli interessi, ugualmente primari, dei progettisti e dei rispettivi sostenitori.

Analizzando i forti cambiamenti nel fundraising italiano e tenendo in considerazione il dibattito nato su magazine del no profit Vita, analizzeremo come per i vari attori coinvolti in una campagna - organizzazioni, fundraiser e piattaforme - il crowdfunding possa essere l’occasione di trasparenza e buona gestione. E di come il terzo settore abbia, ancora una volta, un ruolo centrale nel rafforzare la cultura del dono, anche grazie al crowdfunding.

Vuoi saperne di più? Guarda l'intervista ad Agnese Agrizzi, fondatrice e CEO di Ginger Crowdfunding.

.